Adolescenza e psicopatologia

Gianluigi Di Cesare

Adolescenza e psicopatologia

Un confronto tra i diversi sistemi di classificazione psicodiagnostica e trattamento farmacologico

22 Apr 2023 | 9.30 – 13.30 / 14.00 – 16.00


Il seminario si terrà sulla piattaforma Zoom. Prima del seminario saranno inviate agli iscritti le credenziali per connettersi. Suggeriamo di scaricare l’applicazione e creare un account in modo da facilitare la connessione.


Presentazione

La diagnosi in adolescenza costituisce da sempre un problema di difficile soluzione. In questa fase di vita, infatti, più ancora che in altre, il sintomo si presenta sempre con una duplice funzione: da un lato rappresenta una richiesta d’aiuto e, dall’altro, costituisce un vero e proprio tentativo di autocura, ovvero una modalità attraverso la quale si cerca di contenere e dare senso alla sofferenza. Se si aggiunge a questo la natura mutevole ed evolutiva, propria dell’adolescenza, si comprende come i criteri diagnostici debbano avere una maggiore flessibilità, orientandosi spesso più a diagnosi di stato che non di tratto. In questi ultimi tempi, inoltre, stiamo assistendo a un ulteriore fenomeno che complica ancora di più il problema di una diagnosi tradizionalmente intesa: un continuo mutare dei sintomi che rimanda a una difficoltà del sintomo stesso di continuare a funzionare come organizzatore identitario. Tale fenomeno, inizialmente identificato con un problema di comorbidità – omo- o etero-tipica – può forse più utilmente tradursi come una sorta di erranza del sintomo che rimanda a un sotteso problema di difficoltà di identificazione. Tutti questi problemi non si traducono solo in un’impossibilità di adattare i comuni indicatori diagnostici all’adolescenza, ma riverberano in maniera importante anche sull’uso di un’eventuale terapia farmacologica. E, infatti, anche le tradizionali distinzioni dei farmaci nelle categorie consuete perdono di senso obbligandoci a un ripensamento critico del loro uso. Nel corso dell’incontro verranno analizzati i principali problemi diagnostici, anche ricorrendo all’uso di indicatori trans-nosografici e verrà presa in considerazione l’utilità della terapia farmacologica in alcune situazioni cliniche, analizzandone la specifica modalità d’uso negli adolescenti.


Modalità di iscrizione
Le iscrizioni a questo modulo si chiuderanno mercoledì 19 Aprile.
È possibile iscriversi anche al singolo seminario, senza accreditamento ECM, al costo di 30,00 €, per i soci AIPA, oppure di 40,00 € per psicoterapeuti e analisti di altre associazioni.

Per informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria dell’AIPA.

Torna in alto