Violenza sulle donne: mito, storia e contemporaneità

 

Cristina Barducci & Rita Corsa


Violenza sulle donne

Mito, storia e contemporaneità

20 Mag 2023 | 9.00 – 13.00


Il seminario si terrà sulla piattaforma Zoom. Prima del seminario saranno inviate agli iscritti le credenziali per connettersi. Suggeriamo di scaricare l’applicazione e creare un account in modo da facilitare la connessione.


Presentazione 

La dott.ssa Barducci traccerà nella sua relazione un percorso all’interno della psicoanalisi sulla violenza di genere: dalla violenza simbolica alla violenza psicologica alla violenza agita, sottolineando l’importanza del tema della fusionalità nelle relazioni violente come ostacolo alla soggettività: presenza di una psiche infantile patologicamente dipendente dall’altro da cui, sia per carenze nella fase di accudimento che per la struttura collettiva androcentrica, non è stato possibile un adeguato processo di separazione.

La relazione della dott.ssa Corsa, dal titolo Homo videns – Violenza contro le donne nell’era post-narcisistica, metterà invece in luce il circuito patologico, individuale, relazionale e sociale, che conduce alla vittimizzazione della donna, che diviene oggetto di violenza, soffermandosi in particolare su alcuni fenomeni della contemporaneità, caratterizzati da un uso rifrangente del pensiero individuale, che evita l’insight a favore di una modalità “vistofilica” (Bollas, 2018) di funzionamento della mente. I nuovi legami di coppia risentono in maniera drammatica di tali peculiari dinamiche, definite dall’autrice post-narcisistiche. Pur nel mutamento delle coordinate relazionali, la donna rimane una vittima elettiva di violenza.


Modalità di iscrizione
Le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 17 Maggio.
Il seminario è compreso nel ciclo annuale di seminari ECM Il lato oscuro della psiche – Le sofferenze del pensiero.
È possibile iscriversi anche al singolo seminario, senza accreditamento ECM, al costo di 30,00 €.

Per informazioni e iscrizioni la Segreteria dell’AIPA alla mail info@aipa.info

Torna in alto