Chiara Rogora, Virginia Bizzarri 
Adolescenti: bambini cresciuti o piccoli adulti? 
Incontro introduttivo sui maggiori cambiamenti neuro-fisiologici e affettivi

25 Feb 2023 | 9.30 – 13.30 / 14.30 – 16.30


Il seminario si terrà sulla piattaforma Zoom. Prima del seminario saranno inviate agli iscritti le credenziali per connettersi. Suggeriamo di scaricare l’applicazione e creare un account in modo da facilitare la connessione.


Presentazione

L’adolescenza è un periodo della vita in cui avvengono radicali modificazioni , cambiamenti del soma e della psiche, rimodulazioni di affetti e nuovi sentimenti che si affacciano nella storia dell’individuo.

Se fino a qualche decennio fa si faceva rientrare gran parte delle trasformazioni adolescenziali sotto l’egida dell’acquisizione della sessualità matura, con tutte le conseguenze di una mente non ancora adeguatamente formata, oggi le scoperte in campo medico ma anche squisitamente psicologico aprono l’orizzonte verso un periodo della vita in cui i cambiamenti fanno riferimento a più ambiti in accordo tra loro.

È proprio questa polifonia di aspetti che le relatrici intendono esplorare per riconnettere l’adolescenza alla precocità delle relazioni con i caregivers di riferimento, in accordo con le moderne teorie dell’attaccamento e d’altro canto alla fondazione dei modelli relazionali per l’età adulta e le competenze che esse richiedono in termini affettivi e cognitivi.


Modalità di iscrizione
Le iscrizioni a questo modulo si chiuderanno mercoledì 22 Febbraio.
È possibile iscriversi anche al singolo seminario, senza accreditamento ECM, al costo di 30,00 €, per i soci AIPA, oppure di 40,00 € per psicoterapeuti e analisti di altre associazioni.

Per informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria dell’AIPA.

Torna in alto