Dal conosce all’essere | Di Alcesti o del potere della dolcezza

 

Mauro Manica & Maria Grazia Oldoini
Dal conoscere all’essere 
Pensare l’impensabile nella stanza d’analisi

Di Alcesti o del potere della dolcezza
Rischio e ignoto in psicoanalisi: il caso di Vittorio

18 Mar 2023 | 9.00 – 13.00


Il seminario si terrà sulla piattaforma Zoom. Prima del seminario saranno inviate agli iscritti le credenziali per connettersi. Suggeriamo di scaricare l’applicazione e creare un account in modo da facilitare la connessione.


Presentazione

In questo seminario i relatori propongono una riflessione, nella prospettiva di una psicoanalisi che privilegia l’essere rispetto al conoscere, sulle categorie del rischio e dell’ignoto, a partire dalla lettura del mito di Alcesti (Euripide).

Il rischio e l’ignoto vengono considerati nella loro qualità di categorie antropologiche, ma anche nel loro costituirsi come elementi fondamentali del processo psicoanalitico. Il rischio, come il traumatismo, inaugura un tempo altro, ma sorprendentemente potrebbe rappresentare un trauma positivo (Dufourmantelle, 2011); mentre l’ignoto può essere ritenuto l’obiettivo principale del lavoro analitico (Bion, 1992).

In questa direzione, una delle finalità dell’analisi potrebbe essere quella di restituire il paziente a una posizione di innocenza originaria (Winnicott, 1962), attraverso la potenza della dolcezza e la ricomposizione di un Patto di Benedizione (Grotstein, 2004). Cioè, quel patto in cui il bambino si impegna a sopravvivere se il suo ambiente gli offre un senso di protezione, di giustizia e di lealtà tali da fargli sperimentare il mondo come un luogo sufficientemente sicuro e in grado di rispettare il suo diritto a vivere in una posizione di innocenza. Lo stesso patto ha una notevole rilevanza per l’analisi.

Proseguendo sul filo del rischio e dell’ignoto viene allora presentato il caso clinico di Vittorio, un paziente grave che ha proposto sin dagli esordi del trattamento il compito di rendere pensabili esperienze protoemotive e protosensoriali mai sognate e mai pensate prima.


Modalità di iscrizione
Le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 15 Marzo.
Il seminario è compreso nel ciclo annuale di seminari ECM Il lato oscuro della psiche – Le sofferenze del pensiero.
È possibile iscriversi anche al singolo seminario, senza accreditamento ECM, al costo di 30,00 €.

Per informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria dell’AIPA.

Torna in alto