Emanuela Mundo

Identità fluide, genere e transizioni di genere: una nuova sfida per la psicoanalisi? 

17 Feb 2024 | 9.00 – 13.00


Il seminario si terrà sulla piattaforma Zoom. Prima del seminario saranno inviate agli iscritti le credenziali per connettersi. Suggeriamo di scaricare l’applicazione e creare un account in modo da facilitare la connessione.


Presentazione

Durante la presentazione verranno prima definiti con precisione i concetti di: sesso, genere e transizioni di genere.

Successivamente, verranno ripercorse, con riferimenti alla letteratura classica e contemporanea, le principali cornici teoriche psicoanalitiche e il loro approccio al genere e alla sua non binarietà, fornendo indicazioni su come potrebbe cambiare la clinica di fronte alle nuove sfide con cui la psicoanalisi si confronta oggi.

Verranno forniti riferimenti bibliografici attuali che rivisitano i principi della psicoanalisi tradizionale alla luce di queste nuove sfide legate al genere e alle transizioni di genere, sempre tendendo in primaria considerazione la clinica e i soggetti della cura che ci si presentano oggi.

Verranno, a questo scopo, presentati e discussi interattivamente casi o stralci di casi clinici che mettono in crisi le diverse cornici teoriche psicoanalitiche o che le possono validare.

L’obiettivo principale sarà quello di acquisire la capacità di riflettere su come decostruire la teoria psicoanalitica, renderla fluida, in transizione, unica per ciascun soggetto della cura.


Modalità di iscrizione
Le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 14 Febbraio.
Il seminario è compreso nel ciclo annuale di seminari ECM Corpi in transizione. Perturbanti fluidità tra maschile e femminile.
È possibile iscriversi anche al singolo seminario, senza accreditamento ECM, al costo di 30,00 €.

Per informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria dell’AIPA.

Torna in alto