Eva Cantarella

Etica della sessualità nel mondo antico

Rita Corsa

Nomadismi di genere nell’età del post-narcisismo

20 Gen 2024 | 9.00 – 13.00


Il seminario si terrà sulla piattaforma Zoom. Prima del seminario saranno inviate agli iscritti le credenziali per connettersi. Suggeriamo di scaricare l’applicazione e creare un account in modo da facilitare la connessione.


Presentazione

Nella prima parte del seminario, dedicato all’etica sessuale nel mondo antico, verrà mostrato quanto profonda sia l’influenza culturale sulle pratiche amorose e sessuali.

Infatti se si torna a considerare la vita delle civiltà antiche, ed in particolare quella dei Greci, possiamo trovare qualcosa che ci aiuta a parlare e pensare di argomenti che riguardano la nostra contemporaneità.

È il caso anche del tema del transgenderismo e più in generale della sessualità, del valore che essa assume nella vita dei singoli individui e dei ruoli che essa implica nell’ambito della organizzazione sociale.

La seconda parte del seminario sarà dedicata in modo più specifico al fenomeno della transizione di genere, in netta espansione in anni recenti.

Si propone di inserire la problematica in esame nello Zeitgeist, nello spirito del nostro tempo, investito da uno tsunami antropologico senza eguali. Si sta assistendo a un completo ribaltamento di paradigma, dovuto all’impatto sull’umano delle nuove biotecnologie, che rendono il corporeo plasmabile in base al desiderio personale.

Tali mutazioni somatopsichiche si riflettono anche nell’ordine del pensiero psicoanalitico, in passato saldamente connesso all’epifania somatica.

Alcuni esempi clinici, inseriti all’interno di inedite coordinate teoriche, definite post-narcisistiche, ci conducono a valutare la tematica transgender come uno dei tanti aspetti perturbanti ed emblematici della contemporaneità e del futuro prossimo, che vanno ben “oltre” la questione di genere e la stessa sessualità.


Modalità di iscrizione
Le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 17 Gennaio.
Il seminario è compreso nel ciclo annuale di seminari ECM Corpi in transizione. Perturbanti fluidità tra maschile e femminile.
È possibile iscriversi anche al singolo seminario, senza accreditamento ECM, al costo di 30,00 €.

Per informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria dell’AIPA.

Torna in alto