Ripensare la clinica del trattamento delle non conformità di genere

Sonia De Cristofaro

Ripensare la clinica del trattamento delle non conformità di genere

20 Apr 2024 | 9.00 – 13.00


Il seminario si terrà sulla piattaforma Zoom. Prima del seminario saranno inviate agli iscritti le credenziali per connettersi. Suggeriamo di scaricare l’applicazione e creare un account in modo da facilitare la connessione.


Presentazione

“Ripensare la clinica del trattamento delle non conformità di genere” è un titolo che si presta a diversi piani di interpretazione, alcuni dei quali verrano discussi in questo incontro.

Il primo, riguarda l’equivoco che l’invito a questo ripensamento potrebbe portare con sé, ossia che ripensare la clinica voglia necessariamente dire rivedere la teoria e la tecnica psicoanalitica in funzione di un adeguamento dell’attrezzatura concettuale alle nuove occorrenze del sentire e del vivere contemporaneo.

Il secondo prende in esame il lavoro dello psicoanalista e la specificità dello sguardo psicoanalitico sulla sessualità e sulla identità di genere, che non riguarda la loro natura comportamentale, politica o culturale, ma il loro rapporto con l’inconscio, con il corpo, con la differenza sessuale, con le fantasie consce ed inconsce che animano l’incontro tra maschile e femminile e stanno alla base della scelta d’oggetto.

Il terzo piano interroga la posizione etica dell’analista e il metodo della psicoanalisi con particolare riguardo alla conduzione della cura, sopratutto laddove riguarda la richiesta di una terapia affermativa dei bambini e degli adolescenti con disforia di genere.


Modalità di iscrizione
Le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 17 Aprile.
Il seminario è compreso nel ciclo annuale di seminari ECM Corpi in transizione. Perturbanti fluidità tra maschile e femminile.
È possibile iscriversi anche al singolo seminario, senza accreditamento ECM, al costo di 30,00 €.

Per informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria dell’AIPA.

Torna in alto