Orientamenti sessuali e identità di genere

Roberto Baiocco

Orientamenti sessuali e identità di genere: approfondimenti teorici e buone prassi per orientare il lavoro clinico e diagnostico

16 Mar 2024 | 9.00 – 13.00


Il seminario si terrà sulla piattaforma Zoom. Prima del seminario saranno inviate agli iscritti le credenziali per connettersi. Suggeriamo di scaricare l’applicazione e creare un account in modo da facilitare la connessione.


Presentazione

Ci sono molti modi per orientarsi nel complesso arcipelago che caratterizza le soggettività delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer (LGBTQ+) e per approfondire il tema degli orientamenti sessuali e delle identità di genere. Come ci si forma attualmente in ambito psicologico, educativo, sociale e medico sulle questioni LGBTQ+? Quali conoscenze sono necessarie e quali modelli teorici è possibile utilizzare per promuovere il benessere delle persone LGBTQ+ e delle loro famiglie?

L’incontro tratterà il tema degli orientamenti sessuali e delle identità di genere nel corso dello sviluppo. Un approfondimento riguarderà il tema delle identità queer e non binarie e delle nuove sfide imposte da queste nuove definizioni identitarie in termini diagnostici e clinici.

Nella seconda parte della formazione si discuteranno alcune vignette cliniche frutto dell’esperienza maturata nel servizio “6 come sei” della Facoltà di Medicina e Psicologia (Sapienza Università di Roma) che si occupa di clinica e ricerca sugli orientamenti sessuali e le identità di genere proponendo buone prassi e approfondimenti teorici per orientare il lavoro clinico e diagnostico.


Modalità di iscrizione
Le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 13 Marzo.
Il seminario è compreso nel ciclo annuale di seminari ECM Corpi in transizione. Perturbanti fluidità tra maschile e femminile.
È possibile iscriversi anche al singolo seminario, senza accreditamento ECM, al costo di 30,00 €.

Per informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria dell’AIPA.

Torna in alto