Open Day 2020

OPEN DAY 2020

Nella strana congiuntura in cui tutti ci troviamo immersi, abbiamo deciso come Sezione di Milano dell’AIPA di cercare nuove e diverse forme di apertura, in modo da poter presentare efficacemente la nostra offerta formativa, il nostro training e la nostra vita associativa.

Negli anni passati abbiamo partecipato al Forum delle Scuole di Psicoterapia promosso dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia – un’occasione importante per dare modo ai potenziali allievi di conoscerci e di porre domande e questioni. Quest’anno, data la situazione, il Forum si svolgerà in “formato digitale”, limitando inevitabilmente la possibilità di un incontro più diretto.  Abbiamo quindi pensato di mettere in campo una serie di risorse supplementari per permettere, a chi ha desiderio di avvicinarsi alla Sezione, di compiere dei brevi tour virtuali, che consentiranno di ottenere diversi scorci dell’Aipa milanese e di formare, speriamo, una buona immagine del suo paesaggio complessivo.

Questa pagina sarà aggiornata man mano con diversi contenuti, vi invitiamo quindi, se interessati, a tornare a visitarla. L’augurio è di avere modo di organizzare un Open Day a Settembre in cui aprire le porte della nostra sede e parlarsi viso a viso.

Ecco le risorse cui è possibile accedere:

 

Colpo d’occhio sul paesaggio: i video

Didatti, ordinari e allievi hanno preparato brevi video di presentazione in cui si offrono prospettive su temi propri dell’approccio junghiano e più in generale della formazione o testimonianze del percorso all’interno della Sezione. Sono visionabili sul canale YouTube della Sezione. Crediamo sia molto importante tenere fede a questo duplice livello – di training teorico-clinico e di vita associativa – in quanto, nello stile di formazione che proponiamo, l’acquisizione di competenze psicoterapiche è inscindibile da un piano esperienziale. Qui di seguito trovate i link ai singoli video.

 

Fabrizio Alfani | Cosa significa essere analista junghiano?

Paulo Barone | Attualità di Carl Gustav Jung

Beppe Berruti | La prospettiva junghiana sulla mentalizzazione

Clementina Pavoni | Il Gioco della Sabbia

Marta Tibaldi | L’immaginazione attiva e la dimensione archetipica

Fabrizia Termini | La formazione nei gruppi di allievi

Greta Melli | La mia esperienza nella scuola dell’AIPA

Anna Lascari | Un respiro internazionale: AIPA e IAAP

 

Carte e cartelli: i materiali informativi

Ecco a disposizione alcuni file con materiale illustrativo (formato PDF scaricabile): una piccola brochure Perché scegliere l’Aipa con una breve descrizione delle caratteristiche generali del percorso e dell’orientamento teorico-clinico; un depliant riassuntivo del Training – con specificati sinteticamente i requisiti di ammissione, la modalità di accesso, i costi, l’articolazione dei corsi teorici, dei gruppi clinici e della formazione personale. Idealmente, nel tour virtuale che proponiamo per l’Open Day, questo è il momento di gettare uno sguardo complessivo sul percorso e, con l’ausilio di mappe e segnaletica, poter valutare le mete, le distanze e i tragitti più praticabili.

 

Perché scegliere l’Aipa

Training

 

Le guide esperte: i colloqui con i didatti

Le circostanze che conducono alla scelta di una Scuola di Psicoterapia sono sempre plurali ed estremamente singolari. Difficile quindi offrire a tavolino una risposta ad ogni possibile quesito. I momenti di incontro normalmente preposti a sciogliere questi dubbi – come un Open Day “dal vivo” – non sono attualmente praticabili.  Ecco perché i nostri didatti si rendono disponibili a svolgere dei colloqui online gratuiti con chi desiderasse avere maggiori o più specifiche informazioni sulla nostra offerta formativa.

È possibile prenotare un colloquio con un didatta contattando la nostra Segreteria all’indirizzo aipamilano@gmail.com.

 

 

Esperienze di viaggio: il webinar con gli allievi

Infine abbiamo pensato che un utile ausilio possa essere il confronto con chi già sta seguendo il percorso di training. Vi sono questioni che è talvolta difficile porre in un contesto “formale”. I nostri allievi hanno quindi deciso di proporre un webinar, che si terrà venerdì 19 giugno alle 18.00, sulla piattaforma Zoom, in cui sarà possibile chiacchierare su come sia l’Aipa vissuta dalla prospettiva di un allievo.

È possibile partecipare liberamente prendendo contatti con la Segreteria (aipamilano@gmail.com) che fornirà le apposite istruzioni di accesso e le credenziali.

 

 

 

Punto di ritrovo: il Forum delle Scuole di Psicoterapia

Segnaliamo la nostra partecipazione al Forum delle Scuole di Psicoterapia organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) – che si svolgerà digitalmente il 27-28 Giugno.

La nostra presentazione si terrà Sabato 27 Giugno alle ore 11.00. Ecco il link per visionare il calendario dell’evento e le indicazioni per l’iscrizione: https://www.opl.it/forum

La dott.ssa Eleonora Seta e il dott. Valentino Franchitti, Psicologi Analisti  e Soci Ordinari dell’AIPA, presenteranno la Scuola di Psicoterapia della Sezione Milanese dell’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (A.I.P.A.). Un’occasione per dialogare sulle specificità metodologiche e la contemporaneità della Psicologia Analitica di Carl Gustav Jung.

 

Torna in alto