Traiettorie Evolutive Normali e Patologiche in Adolescenza

Gianluigi Di Cesare
Traiettorie Evolutive Normali e Patologiche in Adolescenza
04 Lug 2020 | 09.30 – 13.30


Il seminario si terrà sulla piattaforma Zoom. Prima del seminario saranno inviate agli iscritti le credenziali per connettersi. Suggeriamo di scaricare l’applicazione e creare un account in modo da facilitare la connessione.

L’adolescenza è un periodo molto importante nella vita di ogni individuo. A partire dalla pubertà e per un tempo che si allunga sempre di più, siamo obbligati a confrontarci con una serie di compiti evolutivi. Il modo in cui riusciamo ad affrontare questi compiti determinerà la nostra possibilità di soggettivarci e di proseguire, sia pur con fatica, nel percorso di individuazione. Il fallimento determinerà invece l’avvio di traiettorie evolutive contrassegnate dal disagio o dal disturbo vero e proprio. In che modo la psicologia analitica può aiutarci a decifrare le tappe e gli ostacoli di questo percorso? Attraverso la lettura di alcune specifiche traiettorie evolutive patologiche si tenterà di riflettere su se e come le categorie junghiane possono essere utili in un intervento sugli adolescenti.

Gianluigi Di Cesare è Psichiatra, responsabile UOS Salute Mentale Territoriale UOC Prevenzione e Interventi Precoci, DSM ASL Roma 1, membro ordinario AIPA e membro IAAP, docente di “Disturbi del controllo degli impulsi e della condotta” presso la Facoltà di psicologia dell’Università LUMSA di Roma, docente presso le scuole di terapia Forma Mentis, IIPG, Supervisore Servizi di salute Mentale della ATS Sardegna Nord.


Per informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria dell’AIPA Sezione di Milano.

Torna in alto