Origini

L´ AIPA (Associazione Italiana Psicologia Analitica) è stata fondata il 27 novembre 1961 da Ernst Bernhard e da un gruppo dei suoi allievi con lo scopo di approfondire e far conoscere il pensiero di Carl Gustav Jung. È formata da soci analisti che afferiscono alle sedi di Roma, Milano, Firenze e Napoli ed è collegata alle principali società psicoanalitiche internazionali, in particolare è Membro della IAAP (International Association for Analytical Psychology) fin dalla sua fondazione.

Oltre alle attività di studio e di ricerca, di organizzazione di eventi culturali e pubblicazione di riviste e volumi, l´AIPA si occupa con particolare cura della formazione alla psicologia analitica dal 1975, anno in cui fu attivato il training specifico, e dal 1994 organizza i corsi di formazione in psicoterapia nella scuola riconosciuta dal M.U.R.S.T.

Per maggiori informazioni via a “Le origini dell’AIPA" oppure consultare il sito: www.aipa.info.


La sede AIPA di Milano

La sede milanese dell´AIPA è attiva dal 1976 ed è formata da soci ordinari e candidati che risiedono nelle regioni dell´Italia settentrionale.

Proprio per la distanza dalla sede centrale di Roma e per la difficoltà di seguire i corsi del training da parte degli allievi, i didatti AIPA di Milano sentivano come prima esigenza quella di attivare il percorso formativo nel capoluogo lombardo, in quegli anni centro particolarmente attivo e ricco di fermenti e ricerche in psichiatria e psicoanalisi applicata. Nata soprattutto da questa esigenza, ma anche dal desiderio di costituire un polo di aggregazione e sviluppo del pensiero junghiano nella regione, l´AIPA milanese si è occupata, fin dall´atto costitutivo della sezione, della formazione di psicologi analisti per l´età adulta e per l´infantile, attivando il training previsto dal regolamento AIPA e privilegiando in particolar modo la clinica.

Caratteristica importante del percorso clinico è stato l´utilizzo trentennale del metodo formativo elaborato da M. Balint per la formazione degli analisti, ancora proposto nei gruppi clinici per la formazione permanente.

Nel 1994 è diventata operante anche a Milano la scuola di psicoterapia ad indirizzo junghiano, riconosciuta dal M.U.R.S.T., il cui titolo permette di accedere al training specifico, per adulti e per l´età evolutiva, per psicologi analisti junghiani.

L´AIPA milanese, divenuta ben presto sede di riferimento per tutta l´Italia settentrionale, oltre ai corsi di formazione organizza un programma di aggiornamento annuale composto da seminari culturali con crediti ECM, aperto a psicologi, medici e operatori del settore, incontri in gruppi clinici e in gruppi di studio e di approfondimento.


© AIPA Milano 2016