Il Trauma nella Clinica Psicoanalitica Contemporanea

Emanuela Mundo
Il Trauma nella Clinica Psicoanalitica Contemporanea
30 Mag 2020 | 09.30 – 13.30


Proponiamo il recupero del seminario che si sarebbe dovuto tenere il 14 Marzo. Il seminario si terrà sulla piattaforma Zoom. Prima del seminario saranno inviate agli iscritti le credenziali per connettersi. Suggeriamo di scaricare l’applicazione e creare un account in modo da facilitare la connessione.

Nel corso del seminario verrà approfondito il tema del trauma nella della clinica psicoanalitica contemporanea. Attraverso le differenti e convergenti definizioni di trauma e di evento traumatico si rivedrà in maniera critica la letteratura sull’argomento, tenendo anche uno sguardo all’attuale posizione dialogica tra psicoanalisi e neuroscienze.

Passeremo poi a individuare le caratteristiche di un intervento clinico analiticamente orientato nei confronti di pazienti traumatizzati con particolare riferimento al transfert, al controtransfert e alla cosiddetta dissociazione/traumatizzazione secondaria. Infine, arriveremo a comprendere l’effetto auspicabile dell’intervento analitico sull’evento traumatico che ha marcato la storia dell’individuo e la possibilità che, tramite tale intervento, il trauma diventi una possibilità trasformativa e vitale per l’individuo stesso.

La parte teorica del seminario sarà integrata con stralci di casi clinici la cui narrazione e costruzione avverrà, prevalentemente, attraverso le diverse produzione inconsce.

Emanuela Mundo è psichiatra, psicoterapeuta, psicologa analista di formazione junghiana, docente della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina e Psicologia “Sapienza” Università di Roma, Psychoanalytic Fellow dell’American Academy of Dynamic Psychiatry and Psychoanalysis.


Per informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria dell’AIPA Sezione di Milano.

Torna in alto